Cos'è il Panel Test e a cosa serve?
Per valutare la qualità di un olio, ci si affida a 2 metodi: l'analisi chimi-fisica, che rileva i parametri di acidità, perossidi, polifenoli ecc. presenti ed il "Panel Test", ovvero la prova di assaggio effettuata da un "panel", cioè un gruppo formato da 8/12 soggetti esperti.
La degustazione, tecnicamente detta "analisi sensoriale", permette ai "panellisti" di trovare eventuali difetti nel campione d'olio (muffa, rancido, avvinato ecc.), e di attribuire un punteggio ai pregi (quali: fruttato, piccante, amaro).
Durante il Test, ogni assaggiatore, all'interno della propria cabina, annuserà il campione in esame, lo assagerà, ed infine compilerà una scheda di valutazione esprimendo un giudizio oggettivo.
I risultati, saranno validati successivamente da un Capo Panel.
Lo scopo di questi test è quello di classificare gli oli d'oliva assaggiati, in una delle 3 categorie esistenti sul mercato: extravergine, vergine, lampante.
Tale metodo di classificazione e analisi, riconosciuto a livello internazionale, è stato messo a punto dal COI (Consiglio Oleico Internazionale) e recepito dall'Unione Europea.