L'olio I.G.P. Sicilia
La denominazione "I.G.P. Sicilia" viene riconosciuta a quell'olio che viene prodotto rispettando determinate condizioni e requisiti, presenti in un disciplinare di produzione.
L'olio, infatti, deve essere ottenuto esclusivamente da olive provenienti da cultivar siciliane, coltivate in Sicilia, raccolte a mano, trasportate con cura in cassette che favoriscono l'areazione e molite entro 48 ore.
Il nostro Olio Amabile I.G.P. Sicilia, è prodotto con olive delle cultivar "Nocellara del Belice" e "Biancolilla", prodotte nell'agro di Castelvetrano (TP) e rispetta tutti i parametri indicati nel disciplinare, in modo da garantire al consumatore finale un prodotto di altissima qualità.
Prima di essere confezionato/imbottigliato, l'olio va sottoposto a controlli chimico-fisici in laboratorio per verificarne i parametri di: Acidità, Perossidi, Polifenoli e DeltaK, e, successivamente, ad un Panel Test (leggi il nostro articolo in merito).
Superati questi controlli, può essere conservato in recipienti d'acciaio sotto battente d'azoto oppure, al più presto, confezionato ed etichettato, indicando chiaramente la dicitura "IGP Sicilia", il numero di lotto, l'anno della campagna olearia ed un numero progressivo.
L'ente preposto ai controlli è l'Istituto Regionale Vini e Oli della Regione Siciliana.